CHI SIAMO

Il Dott. Nico Barina si è laureato in psicologia clinico-dinamica presso l'università di Padova e specializzato in Psicoterapia psicodinamica presso il Centro di Psicoterapia Dinamica (CPD) di Padova.

Da anni lavora come psicoterapeuta nel Centro di Salute Mentale di Borgo Trento (Vr).

In parallelo collabora con vari enti Territoriali nell'ambito dei contesti educativi minorili. 

 

Il Dott. Barina lavora inoltre, privatamente nel suo studio di Arbizzano(Vr), in un'ottica psicodinamica, che pone l'accento sulle forze inconsce in gioco in ogni individuo.

Il cambiamento, secondo questo approccio, passa attraverso l'aumento della consapevolezza di tali forze, all'interno della relazione con il terapeuta.

Lavora con adulti, coppie, famiglie e piccoli gruppi.

psicologia-verona.com

" C'è una chiave in te.

Apre un "ignoto" in attesa di essere svelato. "

Carl Gustav Jung

psicologia-verona.com

"Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza"

Seneca

La Dott.ssa Elena Menegatti si è laureata in psicologia clinico-dinamica presso l'Università di Padova e specializzata in Psicoterapia psicoanalitico fenomenologica presso l'Istituto ARETUSA di Padova. 

Ha collaborato per anni, come psicoterapeuta in formazione, con la Neuropsichiatria Infantile e con il Servizio Psichiatrico territoriale della provincia di Ferrara.

Ha lavorato per diversi anni presso una comunità riabilitativa psichiatrica nella provincia di Bologna, nella quale ha appreso l'importanza del dialogo e della comunicazione tra le diverse figure professionali per il benessere e la tutela del paziente stesso. 

Negli ultimi anni ha iniziato ad interessarsi e ad occuparsi di sostegno alla genitorialità, in particolare durante il periodo del pre-parto e dei primissimi anni di vita del bambino. Lavora con mamme e neo mamme, con i papà, con le coppie genitoriali e le famiglie, in un'ottica di prevenzione della Depressione post-partum e di inserimento della Madre

e/o della coppia nella rete sociale.

Attualmente lavora presso una comunità per minori dell'Istituto Don Calabria di Verona, collabora come terapeuta esterna con il Centro Gallimberti-Bonci di Padova per le dipendenze da sostanza e come libera professionista presso il suo studio di Arbizzano (Vr).

La psicoterapia svolta dalla dott.ssa Menegatti utilizza gli strumenti psicologici specifici dell'orientamento psicoanalitico fenomenologico   che si basano sull'impiego della narrazione, dell'ascolto, dell'empatia e dell'interpretazione interrattiva alla ricerca dei significati più che dei sintomi. 

Lavora con adulti, coppiefamigliepiccoli gruppi, mamme in attesa e neo mamme.

Visita la mia scheda su https://www.psicologionline.net